SportStar SL Picture

Domande frequenti (FAQ)

Chi è il costruttore dello SportStar MAX?
Lo SportStar MAX viene costruito dalla EVEKTOR-AEROTECHNIK Inc., un costruttore di aerei certificato dall'Autorità Civile dell'Aviazione della Repubblica Ceca che ha più di 35 anni di esperienza nella costruzione di aerei e una rete di distribuzione in oltre 40 paesi nel mondo.
La qualità costruttiva senza compromessi dello SportStar MAX è basata su sistema di controllo qualità per la costruzione degli aerei EASA parte 21 e ISO 9001:2000. Lo SportStar MAX viene fabbricato con le stesse procedure degli aerei certificati.
Lo SportStar MAX è certificato?
Si. Lo SportStar è stato il primissimo aereo del mercato a ricevere lo Speciale Certificato di Navigabilità dalla FAA negli Stati Uniti per la categoria S-LSA. Esso è stato anche certificato / approvato in Canada, Australia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Romania e altri paesi.
Da dove deriva il progetto dello SportStar MAX?
Il progetto dello SportStar MAX è basato sull'aereo ultraleggero "Harmony", pienamente certificato EASA JAR-VLA per l'addestramento dei piloti e su Eurostar, l'ultraleggero avanzato popolare in tutto il mondo.
Quanti SportStar stanno volando?
Lo SportStar MAX è la versione LSA di Eurostar. Al giorno d'oggi vi sono oltre 600 SportStar ed Eurostar operativi in più di 40 paesi nel mondo.
Quali sono i benefici di una struttura interamente in metallo?
La struttura interamente in metallo porta benefici principalmente riguardo alla durata, alla sicurezza, alla semplicità di manutenzione e alla provata lunga durata di vita. Grazie alla stabilità del materiale, tutte le strutture metalliche sono durevoli e al contrario delle strutture composte non sono suscettibili di modificazioni strutturali causate da radiazione UV e da alte temperature. Il possesso di un aereo tutto in metallo protegge il tuo investimento per il futuro poichè la lunga vita di esercizio del velivolo aiuta a mantenere alto il suo prezzo sul mercato dell'usato.
Perchè la struttura dello SportStar mantiene valori di mercato più alti rispetto agli altri aerei interamente in metallo?
Lo SportStar MAX ha una struttura durevole tutta in metallo anodizzato e anticorrosione. E' l'unico aereo S-LSA che ha tutti i giunti di costruzione rivettati e legati / incollati. Questa modalità costruttiva aumenta le caratteristiche di resistenza alla fatica e prolunga la vita di servizio dell'aereo. La costruzione rivettata e legata fornisce inoltre una miglior protezione in caso di incidente senza nessuna pericolosa apertura ed il volo inoltre è più dolce e silenzioso in quanto le vibrazioni e le flessioni sono assenti.
Quali sono il massimo carico utile ed il peso a vuoto dello SportStar MAX?
Lo SportStar ha un peso a vuoto base certificato di soli 676 lb / 307 kg. Esso dà allo SportStar uno dei più alti carichi utili tra gli aerei LSA di 591 lb / 268 kg (configurazione base) o 522 lb / 237 kg (a dotazione completa).
Da notare che il valore del parametro del carico utile è decisivo per il possibile peso di carburante, bagaglio, occupanti ed equipaggiamento opzionale. Anche se l'MTOW dell'aereo raggiunge il limite LSA di 1323 lb, il carico utile può essere basso se il peso a vuoto è troppo alto.
Quali sono le prestazioni dello SportStar MAX?
Comparando i parametri di prestazione di diversi aerei bisogna fare attenzione a confrontare i valori "CAS" (Calibrated Air Speed). Alcuni costruttori pubblicano di proposito i valori "TAS" (True Air Speed) che crescono all'aumentare dell'altitudine.
Lo SportStar MAX è progettato anche per il traino alianti?
Lo SportStar MAX è progettato, testo e certificato per il traino di alianti fino a 700 kg ("Duo Discus", "Janus", "Ventus", "Ask 21", "Blanik", ecc.) ed anche per i traino striscioni fino a 140 mq.
Qual'è il prezzo e quali sono le opzioni disponibili per lo SportStar MAX?
Per informazioni sui prezzi, specifiche di equipaggiamenti standard e opzionali e per prove di volo contattare il rappresentante autorizzato di vendita Evektor della vostra zona.
Qual'è il tempo di consegna?
Lo SportStar MAX viene completato entro le 8 settimane dalla conferma d'ordine e dal ricevimento del pagamento anticipato. A causa della programmazione nella produzione di serie i nostri distributori hanno una posizione preferenziale. Per la disponibilità delle consegne contattate il rappresentante autorizzato di vendita Evektor nella vostra zona.
Qual'è la garanzia per lo SportStar?
Lo SportStar viene fornito con una garanzia standard di 2 anni / 200 ore di volo