EV-55 Outback

History

Evektor s r.o. è tra le più importanti compagnie di sviluppo di moderni aereoplani nell'europa centrale.

Evektor s r.o. nasce nel 1991 quando fu fondata da tre uomini che avevano la visione di creare una compagnia forte ed efficiente focalizzata sull'industria automobilistica ed aerospaziale.

Ci siamo resi conto che potevamo concentrare e sviluppare il potenziale umano nella nostra regione e seguire le migliori tradizioni dell'industria motoristica e meccanica della Repubblica Ceca.

La sede principale è collocata nell'aereoporto internazionale di Kunovice nel sud della Moravia vicino all'Austria e alla Slovacchia, questa regione è rinomata per la sua lunga e prestigiosa storia nell'industria aerospaziale. Nei nostri dintorni si trovano la Letecké Závody Company, un famoso costruttore di aerei noto a livello mondiale per l'L410 Turbolet (più di 1.000 unità prodotte) e la Moravan Aeroplanes, un precedente produttore di aerei sportivi di successo.

Una larga parte dei nostri impiegati viene formata da professionisti esperti dell'industria aerospaziale e anche da giovani e competenti specialisti provenienti dall'Istituto Aerospaziale dell'Università della tecnologia di Brno con la quale collaboriamo intensivamente.

Pietre miliare nella storia della Compagnia Evektor

1991 Fondazione della Compagnia
1992 Stabilita la cooperazione con l'industria aerospaziale partecipando allo sviluppo dell'aereo leggero da attacco L 159
1996 Stabilita la cooperazione per lo sviluppo dell'aereo Ibis Ae-270
1996 Sviluppo dell'aero FOX
1996 Inizio della collaborazione con l'industria automobilistica Volkswagen Group
1996 Acquisto del 100% delle azioni della Compagnia Aerotechnik CZ
1996 Sviluppo dell'aereo EV-97 teamEurostar
2000 Inizio dello sviluppo dell'aereo EV-97 VLA
2001 Inizo dei lavori per il progetto VUT100 Cobra
2003 Sviluppo dell'aereo SportStar
2003 Completamento della nuova Sede principale della Compagnia
2004 Inizio dello sviluppo dell'aereo EV-55
2004 Il volo inaugurale del Cobra VUT100 è stato effettuato nel mese di novembre
2005 L'aereo SportStar vince il certificato nella categoria S-LSA come miglior aereo di sempre
2006 Il volo inaugurale del VUT100 SuperCobra ha luogo nell'ottobre 2006
2007 Parte la produzione del prototipo dell'EV-55 Outback

Storia dell'Evektor-Aerotechnik

Gyroplane A-70La storia della Compagnia risale dal 1970 quando nel primo gennaio fu fondata l'Aerotechnik. Il principale obbiettivo d'affari fu fin dall'inizio lo sviluppo e la costruzione di piccoli aerei. Versioni monoposto e biposto dell'autogiro A-70 appartengono ai primi progetti.

Fin dal 1972 l'Aerotechnik ha esteso il suo scopo d'affari alla revisione, manutenzione e ricostruzione di piccoli aerei GA (Zlín aircraft series, L-60 Brygadýr). Il servizio attivo della Zlin Aircraft terminò a metà degli anni 90.

L-13 VivatNella metà degli anni 70 fu sviluppato il popolare aliante a motore L-13 Vivat e la sua produzione continuò fino a metà degli anni 90. Circa 200 unità dell'L-13 Vivat furono esportate con successo negli Stati Uniti, Canada, Australia, South Africa, Egitto, Israele, Germania, Svezia ed in molti altri paesi.

Nel 1996 fu lanciata con successo la produzione dell'aereo ultraleggero interamente in metallo P-220 UL Koala. La produzione proseguì fino alla fine del 1999 ed in totale furono venduti 35 unità dell'aereo P-220 e 7 kits di montaggio.
Dall'anno 1997 partì con successo la produzione del nuovo ultraleggero ad altre prestrazioni EV-97 Eurostar.

EV-97 EurostarDopo la fusione di Aerotechnik con la compagnia Evektor, una delle più importanti compagnie di progettazione aerea ed automobilistica della Repubblica Ceca, la compagnia Aerotechnik fu trasformata nel 1999 nella società per azioni Evektor-Aerotechnik.

Oggi la Compagnia Evektor-Aerotechnik è un centro di eccellenza in affari nella produzione di aerei ultraleggeri.